07
- settembre
2017
Posted By : HawkLab
Commenti disabilitati su RD Power
RD Power

RD Power è una StartUp Innovativa ai sensi della Legge n. 221/2012, costituita da due soci con laurea e dottorato in chimica e con comprovata esperienza nel settore dei gas idrati , del biogas e biometano, e dei fluidi supercritici.

La RDPower ha iniziato le attività di ricerca sullo specifico argomento di Upgrading del Biogas a Biometano mediante Gas Idrati nel 2011 con importanti pubblicazioni internazionali sull’argomento.

Le attività di ricerca sull’argomento sono proseguite in collaborazione con ENEA con importanti risultati e pubblicazioni nazionali e internazionali su risultati della ricerca di base per lo sviluppo del processo.

La RDPower nel 2013 è stata beneficiaria del Bando Regionale per PMI Innovative POR FESR 2007-2013 con un progetto per la realizzazione di un prototipo da laboratorio per lo studio e la caratterizzazione dei gas idrati, utilizzato per le attività di ricerca in collaborazione con ENEA.

Oltre a quelle descritte la RDPower è coinvolta in attività di ricerca e sviluppo su diversi altri settori che vanno dall’energetico, all’ambientale, all’alimentare.

Nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo relative a 2 progetti iStart per gli anni 2013 e 2014 ha messo a punto apparecchiature e metodi di laboratorio per misure elettriche che possono essere utilizzate per i test di laboratorio relativi alla caratterizzazione di sistemi di accumulo di energia elettrica. Inoltre nell’ambito di un ulteriore progetto iStart 2014 la RDPower ha realizzato un prototipo e messo a punto un metodo per misure di proprietà meccaniche come peeling e scratch test a temperatura variabile

La RDPower è coinvolte inoltre in diverse attività di ricerca e sviluppo nei settori dell’energia, e dei materiali con un brevetto sul recupero e valorizzazione di polimeri elastomeri di scarto.